Author |
Topic |
tenebra
"Sergente"
959 Posts |
Posted - 17/12/2013 : 10:48:18
|
è una richiesta che è già stata espressa più volte, quella di avere un congegno notturno che con un rilevatore di prossimità si accenda sul malcapitato incursore, ora solo al fine di migliorare il prodotto finale vi sottopongo il prodotto individuato:
http://www.dmail.it/luce-magnetica-a-6-led-bianchi-con-sensore/prodotto/177852.html se conoscete un prodotto migliore non esitate a postarlo grazie!
ora se il prodotto rimane quello selezionato il progetto di sviluppo dell'arma è il seguente:
http://www.flickr.com/photos/108097154@N05/11416570736/ anche qui in base ai termini del progetto si ricercano feed-back, detta anche in italiano critica COSTRUTTIVA, in particolare la versione su come ancorarsi ad un albero mi convince poco ma vorrei che non venissero considerati i chiodi come un opzione.
un grazie sentito per ogni buon consiglio. |
anche se i cani hanno lo stesso DNA di Lupi, e potenzialmente molti di essi potrebbero ridiventare dei famelici Lupi, credetemi se vi dico che da Lupo mai mi vedrete scodinzolare come un pastore tedesco. |
|
Fire
"Sergente"
534 Posts |
Posted - 17/12/2013 : 17:41:55
|
ciao, l'idea non è male, e anche guardando l'altro topic che hai aperto http://win.lupigrigimurmansk.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12771 io opterei per un sensore di presenza che attivi il tutto, in quanto il filo (volendo) si vede e deve essere piazzato ad una certa altezza, mentre il sensore ha probabilmente una maggiore area di influenza.
ovvero, se abbiamo 123 alberi e piazzi il filo a 12, io magari passo a 23 e quindi nisba, mentre magari il sensore piazzato su 1 prende fino a 3... si capisce poco forse...
io direi quindi che presa la "mina" luminosa al contatto del sensore deriverei l'accensione del cicalino, facendo quindi mina luminosa e sonora insieme, combinando i due effetti.
per ogni modo di piazzamento io opterei per creare delle fasce elastiche o a cinghia da piazzare sugli alberi, e le mine le predisporrei con la clip classica che si trova dietro i metri a bindella
mentre per il piazzamento a terra, sfruttando la stessa clip, la fisserei su delle bacchette tipo quelle che si trovano nei vasi di fiori, sezione a croce in plastica con punta... anche qui non so se mi sono spiegato...
però modificherei, cosa importante, la modalità di accensione con un bottone tipo quelli delle vecchie cappe da cucina, con 0/1/2: con 0 spento con 1 check con un led, in modo che piazzata si può controllare che copra l'area desiderata con 2 attivata su sonoro e luce poi se in serie a 2 si vogliono mettere altri due interruttori on e off per attivare a piacimento luce e cicalino... ma mi sembra di farla troppo complicata...
so che diventa laborioso, ma vorrei fare due pensieri ancora: sull'utilizzo, una volta che parte e il malcapitato è colpito, deve spegnerla e recuperarla? o riviarla? perchè se sono avversario, e sono morto, mica la riattivo ai concorrenti, la lascio suonare allo scaricamento... quindi bisognerebbe fare un circuito che quando il sensore dà il consenso si attivi luce/cicalino per boh 10 secondi, ma poi torni ad essere pronta a suonare/illuminare ancora... e per il recupero? bisognerebbe fare in modo che si possa attivare anche a distanza, in modo da poterla fare denotare a piacimento e in caso non si ritrovi girare per il bosco schiacciando finchè non si sente...
credo di aver detto tutto e anche troppo... :) |
si vis pacem, para bellum |
|
|
tenebra
"Sergente"
959 Posts |
Posted - 17/12/2013 : 19:59:01
|
mi piace come esponi e sviluppi l'idea, ma è l'obbiettivo finale sul quale anche io sono stato redarguito è diverso, infatti è il malcapitato che si deve divertire, magari pure bestemmiare che ha inciampato in un filo che volendo si poteva vedere, inoltre la mina non lo deve colpire automaticamente e potenzialmente senza nessuno che reagisca sparando potrebbero anche avere solo l'effetto di un grande spavento, comunque entrambe dopo 90 secondi di funzionamento si spengono ... mentre riguardo alla combinazione dei due elementi anche io ci ho pensato, il problema più ostico è l'assemblaggio di apparecchiature che nascono per obbiettivi diversi, certo a divertirsi con Arduino e ad acquistare sensori e parti già cablate, potrei muovermi con più libertà progettuale ma i costi lievitano, inoltre non sottovaluto il fatto che differenziare i sistemi di avviso da a chi organizza una difesa più elementi tattici su cui riflettere, per esempio è chiaro che se piazzo un filo lo metto in un aerea di passaggio dove c'è una direzione forzata, che so tra due cespugli di rovi, mentre con il sensore di prossimità posso gestirmi una zona aperta dove la direzione di arrivo è meno definibile, credo che dopo averci giocato un po servirà anche fare un mini corso su come piazzarle, e dico la verità se riuscissi ad attivare un petardo con un filo sarei più felice, già me lo vedo l'operatore fare mezzo metro di salto per lo spavento, ma è paradossalmente la versione più complessa.
|
anche se i cani hanno lo stesso DNA di Lupi, e potenzialmente molti di essi potrebbero ridiventare dei famelici Lupi, credetemi se vi dico che da Lupo mai mi vedrete scodinzolare come un pastore tedesco. |
|
|
Diesel
"Ufficiale"
1151 Posts |
Posted - 18/12/2013 : 11:06:47
|
Piccole menti diaboliche crescono |
BERGET 2012 --> "Despite being wet, and having their attack spoiled, they swaped a few warstories, and smiles all around. The real spirit of airsoft." |
|
|
Fire
"Sergente"
534 Posts |
Posted - 18/12/2013 : 14:16:42
|
letto di fretta, poi ci torno se non ho capito qualcosa...
per quanto ho capito che ha scritto Tenebra: combinare non è difficile, anche se dovrei aprire il circuito per esserne sicuro, basta mettere uno switch in modo che si possa scegliere che consenso (filo o radar) utilizzare (è entrambi che è difficile, ma anche inutile), e un altro sistema di selezione (due interruttori direi la cosa più semplice) per scegliere se luce o suono o entrambi...
lo schema sarebbe: selettore 0FR: 0 spento, F consenso da filo e R consenso da radar (visto che da entrambi non avrebbe senso); da F o da R selettore CLSA: C check con led (verde intermittente aggiungerei) come scrivevo su per verificare il piazzamento e l'utilizzo, L solo luce, S solo suono, A (all) luce e suono il selettore a 4 (CLSA) lo vedo difficile senza programmare e a dir la verità non saprei da dove riprendere le nozioni che avevo, quindi o sento un amico (che peraltro dovrebbe venire a giocare) o semplicemente si mettono 3 interruttori per CLS e si sceglie cosa attivare, quindi volendo anche il led insieme a luce e suono o la combinazione che meglio si crede...
dico di mettere un led aggiuntivo visto il costo irrisorio e partendo dal presupposto che si debba aprire il circuito... altrimenti ovviamente no... e anche nell'ottica di un utilizzo in notturna, dove in fase di piazzamento vedere in lontananza un fascio che si accende e resta acceso per 90" vorrebbe dire "noi siamo qui" e "voi passate dall'altra parte per raggiungerci"...
poi se ci sono altre esigenze baste capirle, però in questo modo puoi con una cosa sola da trasportare fare tutto quello che ti serve all'occorrenza.
parlo per quella poca esperienza che ho, dove in un cqb (dove effettivamente è più facile scegliere il punto ove piazzare) un tipo con la claymore ha impiegato forse più di 5 minuti senza riuscire a piazzarla con enorme divertimento di chi lo assisteva (io, che mi son rotto i coglioni con anche il suo fucile in mano a curare un corridoio di 15 m dove noi stavamo a metà, pieno di porte di probabile arrivo) e sommo gusto per gli avversari che ovviamente non hanno avuto il problema della claymore...
due cose importanti che mi son venute in mente: - la fascia da mettere sull'albero sarebbe visibile, quindi ho detto una stronzata, meglio un chiodo... no scherzo dai, meglio fare il giro con un filo di ferro (da matassina da carpentiere) da tirare e tagliare, sempre utilizzando la clip - non è detto che i sistemi indicati siano sufficienti per il piazzamento, ovvero su albero quanto scritto sopra, a terra due paletti per tendere il filo ma su roccia o appunto in urbano quella volta che capita (in cui si deve usare solo il sensore)? ci vorrebbe una sorta di piedistallo, che si può realizzare anche solo con due barrette che si aprono a croce...
resto dell'idea che la necessità di attivarla a distanza per un richiamo in fase di sminatura sia da considerare...
PS: sì, sono logorroico, ho poco tempo ma scrivo molto veloce... :) |
|
|
Syn
"A Itagliano"
1932 Posts |
Posted - 18/12/2013 : 14:54:07
|
scusate ma il cicalino che si mette sulla porta da 2€ no? |
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola non vale! |
|
|
Joker
=@Consigliere@=
2888 Posts |
Posted - 18/12/2013 : 18:09:27
|
quote: Originally posted by Syn
scusate ma il cicalino che si mette sulla porta da 2€ no?
come sei triste
qui sta parlando un ingegnere e e...non ho ancora ben chiaro cosa faccia |
"Tutto quello che sei,in tutto quello che fai"
|
|
|
Syn
"A Itagliano"
1932 Posts |
Posted - 18/12/2013 : 20:20:10
|
quote: Originally posted by Joker
come sei triste
qui sta parlando un ingegnere e e...non ho ancora ben chiaro cosa faccia
Non ti preoccupare, tu continua a fare i ganci da dietro!
|
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola non vale! |
|
|
Sniper
'mate
4884 Posts |
|
Tritolo
=@Consigliere@=
1146 Posts |
Posted - 19/12/2013 : 11:00:28
|
E se poi invece che uno di noi ci passa un cacciatore, un fungarolo, un tizio col cane? |
VIDERE NEC VIDERI |
|
|
tenebra
"Sergente"
959 Posts |
Posted - 19/12/2013 : 12:42:39
|
sniper il prodotto che hai postato fa letteralmente sbavare, sicuro che non ci fanno problemi alla frontiera? insomma esplosivo, detonatori a distanza, poi sta località sovietica nell'indirizzo , perché per quello che fa il prezzo non è neanche alto, certo che il rischio infarto é credibilissimo, anche perché come faccio io da 200mt a sapere quanto dista l'operatore dalla carica, finisce che davvero lo faccio saltare per aria, e questo mi ricorda che sono da un po in vendita delle telecamere di fascia bassa con il collegamento wireless per cellulari, significa poter vedere quello che vede la telecamera dal vostro cellulare, utilissima per controllare sentieri e strade, seguendo il movimento di truppe nemiche comodamente rintanati nella propria imboscata, così da preservare fino all'ultimo l'effetto sorpresa. |
|
|
tenebra
"Sergente"
959 Posts |
|
Fire
"Sergente"
534 Posts |
Posted - 19/12/2013 : 13:08:03
|
quote: Originally posted by tritolo
E se poi invece che uno di noi ci passa un cacciatore, un fungarolo, un tizio col cane?
questa è da considerare... |
|
|
BAD BOY
ZumbaBoy
1200 Posts |
Posted - 19/12/2013 : 13:52:21
|
che figata raga....MODERN WARFARE :) |
|
|
|
IMBO
"Ufficiale"
7169 Posts |
Posted - 19/12/2013 : 14:31:04
|
Siete delle.... MINE VAGANTI!!!! |
''A Voi buona fortuna, sotto cielo senza tempesta, su pista con pozzi generosi e senza predoni.'' (Paolo Caccia Dominioni)
|
|
|
Fire
"Sergente"
534 Posts |
Posted - 19/12/2013 : 14:33:55
|
prima ero di fretta...
quote: Originally posted by Joker
come sei triste
qui sta parlando un ingegnere e e...non ho ancora ben chiaro cosa faccia
non si scherza un cazzo qui... :)
caz Sniper, a sto punto miniamo direttamente il campo, 5 kg di polvere nera si trovano facilmente... :) :) :)
basta che non facciamo questi... http://www.youtube.com/results?search_query=mina+softair&sm=3
per riassumere, è giusta anche l'idea di Tritolo che effettivamente se c'è qualcunaltro sul campo non è proprio bello bello... ma è anche vero che se è semplicemente luce e suono lo sbattimento è andare a ripiazzare e la massimo il malcapitato si prende un coccolone...
devo vedere come funziona il contatto a sigaretta degli allarmi delle finestre, se non sbaglio leggevo su qualche forum che qualcuno li utilizza... magari per implementare come si diceva il discorso del radar...
per l'accensione a distanza ho un circuito a casa, comprato all'Elettropoint di Legnano, dove forse si può provare ad andare e trovare un po' di roba del genere (tenebra, fammi controllare, poi ti avviso in modo che magari prendiamo due torce luminose col sensore di prossimità e ce le studiamo)... il circuito, che costa però 45 € se non sbaglio 4 anni fa (quindi 45 € a mina, e sticazzi), va alimentato con una batteria da 4,5V e con un telecomando da 400 mHz (altri soldi, a meno che non usi quello di casa) si può attivare a distanza, ma non so quanti metri...
sarebbe bello, ma inizia a diventare lo sviluppo dello sviluppo, pensare di aggiungere anche una placchetta che se colpita disattiva la mina, come una sorta di detonazione volontaria... so che devo passare di lì, vedo la mina, non posso disattivarla se no suona, volutamente la miro e la colpisco, quindi questa salta in aria e io posso passare...
quote: Originally posted by BAD BOY
che figata raga....MODERN WARFARE :)
se vedi c'è gente che usa droni e macchine radiocomandate... tenebra, ci arriviamo anche lì? :) io questa di quando ero piccolo a casa a far niente ce l'ho...
nera però, e già depurata di ali e alette... :) ci monti la fotocamera che dici tu e via!
PS: se vuoi attivare un raudo con un filo non è così complicato, se non che l'umidità del bosco gioca brutti scherzi... oltre al pericolo di incendio... paletto con filo attaccato ad una piattina con carta di vetro, paletto con scatoletta e raudo premuto contro la carta vetrata da una molla o da una nastrata di scotch... quando tiri il filo la carta di vetro sfrega l'innesco, il raudo si accende... e se vuoi metterci sopra anche un sacchetto di pallini usati fai pure! :) |
|
|
Topic |
|
|
|