Author |
Topic |
tenebra
"Sergente"
959 Posts |
Posted - 29/10/2014 : 13:53:54
|
Come da titolo cerco batterie Ni-Mh rechargeable, per capirci sono quelle che compongono i battery pack della generazione precedente a quelle che si usano ora. Mi servono batterie di amperaggio uguale visto che le devo ricomporre per alimentare dei led da 12V, l'amperaggio è in genere scritto in milliAmpere e risulta come la cifra visibile più grande ... io ad esempio ne ho da, 1600, 1200 e 1100 milliAmpere. L'idea è quella di assemblare delle mine luminose con led ad alta intessità disposti a raggera su un palo, per le notturne un giocattolo difensivo davvero d'effetto |
anche se i cani hanno lo stesso DNA di Lupi, e potenzialmente molti di essi potrebbero ridiventare dei famelici Lupi, credetemi se vi dico che da Lupo mai mi vedrete scodinzolare come un pastore tedesco. |
|
IMBO
"Ufficiale"
7169 Posts |
Posted - 29/10/2014 : 14:03:48
|
MMM... forse ho un pacco batteria Mi-Mh da 1300mAh. Guardo a casa e ti faccio sapere. |
''A Voi buona fortuna, sotto cielo senza tempesta, su pista con pozzi generosi e senza predoni.'' (Paolo Caccia Dominioni)
|
|
|
Sniper
'mate
4884 Posts |
Posted - 29/10/2014 : 15:34:50
|
io ne ho una paccata che non uso più. Te le porto |
- "ETIAM SI OMNES, EGO NON..." - "CHI SA FA, CHI NON SA PARLA..."-
Tatuaggio? è solo un pò di inchiostro... |
|
|
Fire
"Sergente"
534 Posts |
Posted - 29/10/2014 : 17:55:54
|
Tenebra, non ho capito esattamente cosa devi fare, e credo che tu lo sappia ma lo scrivo comunque, i led vanno a 3V! hai già una striscia composta da alimentare con il 12V? vuoi fare una roba tipo quella del Kacnub quindi? |
si vis pacem, para bellum |
|
|
LORENTZ
=@Consigliere@=
8340 Posts |
Posted - 29/10/2014 : 18:15:28
|
Io pure !! |
|
|
|
tenebra
"Sergente"
959 Posts |
Posted - 29/10/2014 : 18:36:00
|
si fire deve essere una striscia così da illuminare a raggera su 180° tenendo gli altri 180° in ombra, io lavoro con questi led rivestiti di silicone allineati su striscie che vanno collegati indipendentemente dal numero sempre a 12V, in genere ogni battery pack ha 7/8 batterie da 1,2V, quindi un solo battery pack non basta, ed è vitale per non rischiare di bruciarle in fase di carica, che abbiano tutte le stesso amperaggio di funzionamento, penso di lasciare una scatolain sede per raccogliere le vostre gentili donazioni, poi se fire e kacnub vogliono smezzarsi il lavoro proporrei l'inufficiale formazione del gruppo Genieri Lupi |
anche se i cani hanno lo stesso DNA di Lupi, e potenzialmente molti di essi potrebbero ridiventare dei famelici Lupi, credetemi se vi dico che da Lupo mai mi vedrete scodinzolare come un pastore tedesco. |
|
|
DESMO-alberto
"Caporale"
433 Posts |
Posted - 29/10/2014 : 19:54:32
|
quote: Originally posted by Fire
Tenebra, non ho capito esattamente cosa devi fare, e credo che tu lo sappia ma lo scrivo comunque, i led vanno a 3V! hai già una striscia composta da alimentare con il 12V? vuoi fare una roba tipo quella del Kacnub quindi?
ciao Fire, mi pare che tenebra vorrebbe un cordone molto lungo, da almeno 20mt x N lati e pensare di mettersi a saldare i led singolarmente su un cordone da costruire mi sembra molto laborioso, quindi penso anche io che la soluzione migliore siano le stripLED già fatte ( e a 12V) l'idea di Tenebra... a mio parere il dispendio monetario mi sembra importante e laboriosa la stesura del cordone che se venisse calpestato potrebbe lacerarsi e mandare in cortocircuito parte della stripLED surriscaldando le batterie. le batterie Ni-Mh che abbiamo disperse nel cassetto da mesi o anni non avranno grande capacita di carica se non nulla.
L' idea di Kacnub è stata una figata, io sò l'ho collaudata personalmente, ho camminato sopra i bulbi quando sono "esplosi" e l' effetto figata è stato che io per almeno 2 minuti non ci vedevo, quindi = effetto mina che inibisce dal gioco. Però l 'effetto visivo di allarme provocato dall' intenso bagliore è stato efficace perchè quei bulbi hanno un flusso luminoso notevole dovuto all'innesco del gas inetrno, attualmente nessun led può eguagliare quella potenza in così poco spazio, poi i led illuminanno solo frontalmente per un angolo molto ridotto.
quindi mi chiedevo perchè, Tenebra, hai abbandonato l'idea del cicalino proposta mesi fa? http://win.lupigrigimurmansk.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12771&SearchTerms=mina,luminosa stessa costruzione come per l'idea di kacnub, costo basso dei componenti, flessibilita nella preparazione dell' area di controllo. |
|
Edited by - DESMO-alberto on 29/10/2014 20:02:52 |
|
|
tenebra
"Sergente"
959 Posts |
Posted - 30/10/2014 : 01:35:12
|
intanto le stripLed le puoi tagliare e fare a strisce di 4 led minimo, quindi se voglio metto, 4,8,12,16,20 led in un solo punto luminoso (16 sarebbe un 4x4), sono adesive e se il supporto di metallo su cui le attacco è curvo mi ritrovo che mi illuminano a 180°, inoltre lavorando a 12V ho la possibilità di inserire anche in futuro altri sistemi di controllo, come sensori di prossimità ... mentre il problema batterie è concreto, lo so che per lo più saranno esauste, ma voglio vedere quante batterie per quanti led e per quanto mi fanno una luce accettabile, l'idea del bulbo è bella perché esplode ma ai fini difensivi la luce accesa fissa, da un punto diverso dal quale poi tu spari a luci spente è micidiale ... il cicalino invece è un sistema che già esiste e verrà usato per la sua versatilità notte/giorno, le luci di giorno smettono di avere utilità. L'altro sistema ma dobbiamo renderlo sicuro ogni ragionevole dubbio, è il fumogeno su posizione fissa azionabile a distanza, in tutto tre sistemi uno il cicalino di pura sorveglianza, la luce di sorveglianaza notturna e vantaggio difensivo, e poi il fumo che considero come l'elemento scenografico più importante. Ma su quest'ultimo mi ripeto serve una progettazione oculata prima ancora di fare una proposta in merito. |
Edited by - tenebra on 30/10/2014 01:37:04 |
|
|
Fire
"Sergente"
534 Posts |
Posted - 30/10/2014 : 08:01:44
|
il gruppo Genieri Lupi prevede una patch? ahahahahahah!
capito tutto, come uno grande (come diceva un mio capocantiere)... :)
i miei ragionamenti, di un mestierino che volevo preparare per la notturna... come già dicevo mentre aspettavamo i lupi ho recuperato un circuito comprato anni fa (a 45 € porca miseria, adesso si trovano ad un terzo ma spero non abbiano le stesse caratteristiche), che permette di chiudere un contatto con un telecomando da 433 Mhz su 12 o 24 V; ora, la mia idea iniziale era quella di fare una scatola di ricezione a cui collegare una torcia, in modo da sviare gli incursori accendendola a distanza per simulare il piazzamento di un operatore.
vista però l'ottima idea del kacnub, ho pensato di implementare la scatolina (derivazione elettrica da esterno) con un po' di ammenicoli, fermo restando il funzionamento a distanza, applicando il contatto a filo per poter comandare anche una luce di segnalazione e un cicalino. Volume per volume, almeno mi trasporto un congegno plurivalente.
quindi: - piazzo il congegno - imposto l'attivazione a distanza e/o quella a filo (piazzandolo ovviamente), più eventualmente un sensore di prossimità, in modo da poter usare l'ammenicolo anche in zone rocciose o urbane (dove vedo difficile piazzare il filo) - imposto il circuito comandato: torcia, luce di segnalazione e/o cicalino e/o fumogeno (però questo Tenebra caz, mi sembra di andare "un po' oltre"... fare un innesco in un bosco senza controllo... ahia...) - attivo il tutto (in modo da poter piazzare in sicurezza il filo)
il contatto a filo verrà realizzato bidirezionale, ovvero con due mollette, in modo che con una scatola al centro posso piazzare a raggio due fili, comprendo un'area più ampia.
vorrei lasciare la possibilità di mettere una spia luminosa, seppur con luce fiochissima, che denoti l'attivazione del congegno, in modo da simulare il discorso "so che è lì, vado e me lo disattivo".
discorso bulbi Kacnub: ho trovato una piastra di led, tipo 4x5 cm, che fanno veramente una bella luce, e che costa 10€... se riuscissi a fare in modo che l'effetto sia una flashata come con i bulbi, potrei mantenere il congegno piazzato per entrambi i fili... forse un relè o un temporizzatore, mi devo fare consigliare.
discorso alimentazione: inizialmente (fase di prototipazione, se mi passate il termine, e fase di test) me la cavo con una batteria a 12V tipo stilo per capirci, non ricordo la sigla ma dovrebbe essere tipo R203, e poi vedo come giocamerla... pensavo di usare le LiPo da 11,1 (che arrivano a 12V o limitrofi), per evitare di prendere quelle tipo batteria auto ma più piccole, al piombo, per cui servirebbe anche il caricabatterie apposta...
in sostanza metto insieme le proposte di mina luminosa e sonora del Tenebra, la realizzazione del Kacnub e il mio comando a distanza in un unico aggeggio...
vogliamo esagerare? implementiamo anche un temporizzatore... però poi il biroccio è costato veramente una bella cifra. |
|
|
IMBO
"Ufficiale"
7169 Posts |
Posted - 30/10/2014 : 09:38:53
|
Ragazzi: non dimentichiamoci che fumogeni, artifizi pirotecnici e altri ammennicoli CHE POSSONO GENERANO SCINTILLE E FIAMME, sono vietati dal regolamento interno, e tendenzialmente in qualsiasi altro torneo esterno. Non sto ad elencare i motivi...
Comunque, belle idee! |
''A Voi buona fortuna, sotto cielo senza tempesta, su pista con pozzi generosi e senza predoni.'' (Paolo Caccia Dominioni)
|
|
|
tenebra
"Sergente"
959 Posts |
Posted - 30/10/2014 : 09:52:34
|
No fire sei fuori strada, la patch viene molto dopo, io definisco il gruppo per definire un lavoro di gruppo che si fa per il gruppo, se propongo questa cosa è perché serve avere dei soci di riferimento in grado di gestire durante i nostri tornei, di tutti quei dettagli scenici che rendono, il già ben organizzato se possibile ancora meglio! per questo l'imperativo, nel caso delle mine, è decisamente quantitativo ... ex. immagino un unico obj che per calcoli semplici ha circa 150metri di perimetro da controllare, di questi almeno 100 metri sono minati, a spanne sono circa 10 mine, durante la notte il palo congengno è una luce a led, mentre all'alba viene sostituito con un cicalino, inoltre sarebbe magnifico se durante un attacco partisse il fumo, immagina un tubo di metallo per cappe fumarie largo 30cm e lungo 1,5m dove nel mezzo inserisco un fumogeno azionabile elettricamente, il tubo sta in verticale saldato su una lastra di metallo e il fumogeno viene posizionato a testa in giù, inoltre a scanso di equivoci vicino ad ogni "mortaio per fumogeni" viene posto un estintore. |
|
|
tenebra
"Sergente"
959 Posts |
Posted - 30/10/2014 : 09:58:21
|
quote: Originally posted by IMBO
Ragazzi: non dimentichiamoci che fumogeni, artifizi pirotecnici e altri ammennicoli CHE POSSONO GENERANO SCINTILLE E FIAMME, sono vietati dal regolamento interno, e tendenzialmente in qualsiasi altro torneo esterno. Non sto ad elencare i motivi...
Comunque, belle idee!
si Imbo poi però vedo agli urban, lanciare granate stordenti, spararti a fine torneo con una scaccia cani, accendere fuochi nei boschi ... insomma io farei che prima di chiudere pagina con una tecnologia prima andrebbe guardata, perché il divieto ha un senso quando devi gestire operatori che le useranno a loro discrezione, qui si parla di un effetto scenico totalmente dimensionabile in fatto di controllo dell'effetto. mio parere, poi se è vietato è vietato, ma si vede in giro di ogni! |
|
|
IMBO
"Ufficiale"
7169 Posts |
Posted - 30/10/2014 : 10:12:14
|
Non sto chiudendo pagina, Tenebra... Lungi da me il cassare subito le idee!
Sto solo dicendo che giocando noi in boschivo, ed essendo boschivi anche la maggior parte dei tornei ai quali partecipiamo, certi comportamenti vanno normati e controllati, se non proibiti.
Ripeto: il regolamento interno LGM prevede che non si usino fumogeni e artifizi pirotecnici, che non si accendano fuochi (ma questo è previsto quasi sempre anche legalmente dagli enti che gestiscono boschi) e che non si portino armi vere e coltelli a lama fissa sul campo (ovviamente!).
Poi, se un'idea viene realizzata, messa in pratica e provata, ne si può valutare l'utilizzo, ed affidarla per l'uso a persone 'coscenziose'.
|
|
Edited by - IMBO on 30/10/2014 10:14:03 |
|
|
Sniper
'mate
4884 Posts |
Posted - 30/10/2014 : 11:46:23
|
Concordando la pericolosità di alcune scelte, sono MOLTO incuriosito dal congegno. Ragazzi, siete geniali. Prevedere un innesco per artifizi non è un'idea da scartare a priori. Ho partecipato a manifestazioni in cui veniva espressamente previsto l'uso di tali dispositivi e quindi non casserei lo studio dell'ipotesi. Ovvio poi che il bosco non ne consente l'uso, ma in urbano spesso non è scontato che non si piossano usare. |
- "ETIAM SI OMNES, EGO NON..." - "CHI SA FA, CHI NON SA PARLA..."-
Tatuaggio? è solo un pò di inchiostro... |
|
|
Dinger
--> Spirulino <--
4788 Posts |
|
Fire
"Sergente"
534 Posts |
Posted - 30/10/2014 : 18:20:07
|
quote: Originally posted by Dinger
Queste sono una figata! http://armysport.it/it/accessori-ricambi/1544-Set-Granata-Acustica-Thunder-B.html
concordo con te, solo che ogni volta che la lanci tiri quasi 5 euro al vento (compreso alla fine del game, perchè mica vorrai lasciarla carica, no?), e inneschi polemiche sul fatto che mentri lanciavi eri coperto, chi l'ha ricevuta vicina era vicino sì ma coperto quindi non preso, ecc ecc... se devi andare sul discorso granate, impossibile da azionare elettricamente se non con un servomotore ma qui mi chiamo fuori, l'unica secondo me è la thunder... carichi e tiri senza pensieri. |
|
|
Topic |
|
|
|