Author |
Topic  |
|
Fire
"Sergente"

534 Posts |
Posted - 10/07/2014 : 15:31:53
|
ciao ragazzi, mi sto cimentando a studiare un po' il discorso dei cyalume elettrici... questo perchè in una notturna preferirei avere qualcosa di simile per la segnalazione del colpito... e anche perchè mi piace farmi dei problemi inutili.
di cyalume a batteria ne vendono alcuni sui vari siti di SM... ma fanno schifo sia esteticamente che come luce prodotta.
quindi ho fatto varie prove, sempre su circa 15 cm di lunghezza, basandomi più o meno sul principio della luce condotta in un solido: l'idea è quella di utilizzare un tubo trasparente (c'è un negozio a purtroppo Busto che commercializza più o meno tutti i diametri utili) in cui infilare una lama di lexan sagomata per fare il gancio e l'anello dei cyalume... il tutto utilizzando una batteria da 12V tipo quelle dei telecomandi (quindi più piccola di una stilo). Ovviamente tappando il tutto con colla a caldo trasparente o (meglio) silicone trasparente.
il problema è la propagazione della luce, che risulta sempre scompensata, nel senso che alimentando la barra dai poli non ho quasi niente al centro, e se invece infilo i led in mezzo vedo come delle palline all'interno del tubo... quindi sono punto e a capo.
le varie prove che ho realizzato sono: - tubo opalino con due led (testa e coda) da 10 mm, con alimentazione a parte in apposita scatoletta -> idea scartata perchè c'è appunto la scatoletta a parte, il tubo l'ho recuperato da un rotolo lavamani che non troverò mai più e luce al centro poca. - tubo opalino con un led ad intermittenza collegato in serie con uno ad alta luminosità, sia per testa che per coda, con batteria (e relativa resistenza) in modo da farlo lampeggiare, interruttore a scorrimento "protetto" dal gancio stesso, batteria interna -> idea scartata perchè il tubo l'ho recuperato da un rotolo lavamani che non troverò mai più, luce al centro poca ed inesistente nella zona della bateria - tubo trasparente graffiato all'esterno, riempito di silicone, con una fila di 4 led ad alta luminosità all'interno, interruttore a scorrimento -> idea scartata perchè si vedono delle palline di luce all'interno - tubo trasparente graffiato all'esterno, con all'interno due lame di lexan graffiate e incise, con un led in testa e in coda -> idea scartata perchè poca luce all'interno
l'ultima prova che vorrei fare è la seguente: striscia di led (4 o 5 dovrebbero funzionare in serie) molto vicini tra loro, inseriti in un piccolo tubo graffiato all'esterno e riempito di silicone, da infilare nel tubo più grande anch'esso graffiato e riempito di silicone, nella speranza che la luce si diffonda il più possibile... andando ad ottenere una barra luminosa, come sono appunto i cyalume o i neon...
dalle varie prove sono arrivato ad individuare che i punti fermi sono: - tubo in plexiglass trasparente d/D 14/18 mm, reperibile con 5 € per 2 m, da scartavetrare all'esterno montandolo sul tornietto - batteria da 12V tipo A23 per l'alimentazione, con 2 € si portano a casa... un'eventuale evoluzione potrebbe essere quella di trovarle ricaricabili, in modo che con uno spinotto si possano caricare senza smontare il tutto - interruttore a scorrimento o tipo tondo 0/1 da piazzare in testa, anche questi con 2 € si prendeno... quello a scorrimento (più piccolo ma più delicato) si incastra preciso, per quello tipo 0/1 bisogan tornire l'interno di qualcosa... ma non è un problema - aggancio con lexan da 3 o 5 mm opportunamente sagomato, ne basta una barretta da 20 mm di larghezza e 80 mm di lunghezza
qualcuno ha qualche idea, che metta in discussione eventualmente anche i punti "fermi"?
ripeto, è per il gusto della realizzazione, quindi non sono valutabili la luce della biciletta o l'acquisto del cyalume vero che costa 2 €... 
so che esistono dei fili luminosi (che infilati in un tubo o avvolti dentro farebbero al caso), ma non li trovo più e non ricordo se possono essere alimentati così...  |
si vis pacem, para bellum |
|
linux
"Ufficiale"

1130 Posts |
Posted - 10/07/2014 : 17:06:00
|
quote: Originally posted by Fire ... e anche perchè mi piace farmi dei problemi inutili.

con i cinesi che vendono su internet credo che non valga la pena... |
SoftAir is like sex: if you want to enjoy, don't rush... |
 |
|
Dinger
--> Spirulino <--

4788 Posts |
Posted - 10/07/2014 : 17:16:48
|
Sei un mito Fire Anche io lo ho guardati, sto aspettando il primo ordine utile di mio fratello al sito Big Hunter per aggregarmi e prenderne uno a 9€...
p.s. NO, non ho intenzione di organizzare un acquisto di gruppo di cyalume elettrici se ci stavate pensando  |

http://www.flickr.com/photos/36188241@N05/page5/ |
 |
|
Tritolo
=@Consigliere@=

1146 Posts |
Posted - 10/07/2014 : 19:34:19
|
1-tritolo  |
VIDERE NEC VIDERI |
 |
|
Fire
"Sergente"

534 Posts |
Posted - 11/07/2014 : 12:12:03
|
quote: Originally posted by Dinger
Sei un mito Fire Anche io lo ho guardati, sto aspettando il primo ordine utile di mio fratello al sito Big Hunter per aggregarmi e prenderne uno a 9€...
p.s. NO, non ho intenzione di organizzare un acquisto di gruppo di cyalume elettrici se ci stavate pensando 
questi? http://www.bighunter.net/shop/dettaglioArticolo.seam?codiceArticolo=23.078&prov=searchGallery&codiceSettoreSel=MILITARY&codiceCategoriaSel=illuminazione&codiceSottoCategoriaSel=&pagSel=2&prodottiPerPagina=40&tipoVisualizzazione=G&codiceMarcaSel=&idGruppoSel=0&tpuSel=false&tpdSel=false&tpbSel=false&tipoOrdinamento=DF&tgSel=&curPagCaa=0&cid=2763668
lo vorrei vedere dal vivo... già sono più decenti di questi... http://www.titano-store.com/visualizzaprodotto/11023/27/GLOW_STICK_ELETTRICO_ROSSO_101_INC_%28369500R%29.html
che visti dal vivo non fanno questa gran luce...
che è il problema principale a cui vorrei ovviare (oltre alla pessima estetica).
ieri ho preparato l'ultima alternativa, da completare perchè era un po' tardi e non volevo distrubare il palazzo... ho saldato anche vari fili per vedere come si presenta nelle varie modalità: posso provare con 4 o 5 led fissi, e 4 o 5 led intermittenti... senza copertura è meglio 5 led fissi o 4 intermittenti... poi vedrò.
comunque: tubo interno filettato grossolanamente all'esterno, dentro i led coperti "male" di silicone, sporcata di silicone sul filetto e buttato dentro nel tubo più grosso, opportunamente scartavetrato all'interno e all'esterno. Per adesso ho fatto solo la parte elettrica e preparato gli spezzoni di tubo...
se anche sta prova non mi dà risultati soddisfacenti, compro su bighunter il rosso e il verde, più un altro rosso che modifico per averlo lampeggiante. (nel caso qualcuno si voglia aggregare, e le alte cariche mi autorizzano, mi rendo disponibile per organizzare un acquisto di gruppo, rapido ed indolore) |
 |
|
BAD BOY
ZumbaBoy

1200 Posts |
Posted - 11/07/2014 : 12:19:18
|
Grande Fire, apprezzo sempre le tue idee e la cura con cui gli fai prendere forma ;)!!
OUT: quelli nel primo link sembrano dei dildo... hihihihihhii |
 |
 |
|
linux
"Ufficiale"

1130 Posts |
|
Fire
"Sergente"

534 Posts |
Posted - 12/07/2014 : 08:55:58
|
quote: Originally posted by BAD BOY
Grande Fire, apprezzo sempre le tue idee e la cura con cui gli fai prendere forma ;)!!
OUT: quelli nel primo link sembrano dei dildo... hihihihihhii
grazie, grazie! 
no beh dai... rispetto a questi... 
quote: Originally posted by linux
le cinesate vanno prese in cina
http://www.miniinthebox.com/it/multifunzione-led-signal-stick-con-il-fischio-colore-ramdon_p719097.html
questi sì che sono dei dildo, poi che costino 1/3... ha ragione linux, per quello che servono!
forse domani mi metto dietro, oggi ho una giornata piena di lavoro caz, spero di riuscire a passare per un saluto alla grigliata... |
 |
|
Fire
"Sergente"

534 Posts |
Posted - 14/07/2014 : 11:41:29
|
ciao ragazzi, alla fine sabato ho finito alle 17:00 a Monza... lasciamo perdere, cheppalle.
ieri mattina mi son messo dietro, e anche la prova di ricoprire il tubo interno di silicone trasparente non ha dato i risultati sperati...
PERò... mi è venuto in mente di dare una mano di bianco al controtubo, e direi che funziona! appena ho un attimo metto su due foto...
a presto ragazzi, spero che si riesca a giocare prima che vada in vacanza! |
 |
|
|
Topic  |
|
|
|