|
Dinger
--> Spirulino <--
    
4788 Posts |
Posted - 20/12/2007 : 18:06:47
|
Cronologicamente successivo a "Sterminatore" e non ancora uscito in Italiano, ennesimo capitolo della saga di Nick Stone ambientato tra Lugano e l'Africa. Il libro comincia col racconto di un'operazione degli anni '80 che vedeva Stone come nuovo membro di un team di SAS impegnati in centro Africa. Il ricordo di questa operazione tormenterà i sogni di Nick per molto tempo, fino a che l'intreccio di eventi, che lo vedono protagonista assieme ad un ex compagno dei tempi del Reggimento, non riuscirà a dissolvere questo incubo...ma solo per crearne di nuovi a causa di una situazione assurdamente crudele in cui Stone si troverà a schivare la merda che, come dice lui, entra nel ventilatore. E in gran quantità anche! Tutto questo per recuperare Silky, la ragazza tedesca conosciuta in Australia, e sparita improvvismente in un pomeriggio Luganese.
Decisamente un bel libro, dello stesso taglio del precedente, anche se molto più ricco di cordite, fango, zanzare e sudore. Stone ha ormai definitivamente abbandonato i panni di K al servizio del governo prima Britannico e poi Americano, ma nonostante tutto si ritrova sempre a dover fronteggiare delle situazioni in cui solo gli anni di addestramento e la fortuna gli permettono di salvarsi la pellaccia. L'arma prediletta in questo libro è decisamente la GPMG, di cui esalta le capacità e redige una sorta di "manuale d'uso" in diversi passaggi del libro. La sua competenza da "addetto ai lavori" si fa sentire anche nella descrizione della preparazione di un ordigno rudimentale ma efficace, ricca di particolari e di SOP(standard operative procedures) da esperto di demolizioni.
Il tutto, naturalmente, condito col suo solito stile "fucked-ironico" che a me piace moltissimo Ritmo elevato, ricchezza di particolari da "addetto ai lavori", e finalmente un finale degno (negli ultimi due mi aveva deluso un po' su questo punto)
Voto 8+ Dinger |
 
 http://www.flickr.com/photos/36188241@N05/page5/ |
|