L.G.M. Softair Team
L.G.M. Softair Team
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Private Messages | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Tempo Libero
 BAR Cavallotti - 4 chiacchere in libertà
 Shopping in Italy...
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Biancaneve
"Sergente"

567 Posts

Posted - 30/11/2013 :  14:43:22  Show Profile Send Biancaneve a Private Message
Ero a conoscenza che molte aziende estere hanno fatto grandi acquisti in Italia, ma non pensavo così tanto...dove andrà a finire il made in Italy!

Per curiosità sotto la lista, ma mi sa che ce ne sono altre...:(


10. Chianti Classico Casanova La Ripintura
Nel 2013 infatti, per la prima volta un’azienda vitivinicola del Gallo Nero, terra simbolo della Toscana per la produzione di vino (Chianti), è divenuta di proprietà di un imprenditore cinese della farmaceutica di Hong Kong. Qualche settimana fa, inoltre, è stata acquistata una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale della Pasticceria Confetteria Cova, proprietaria della società Cova Montenapoleone, che gestisce la nota pasticceria milanese, da parte della multinazionale del lusso Lvmh.

9. Carapelli Sasso e Bertolli
Le tre aziende olearie fanno parte dal 2006 del portafoglio prodotti del gruppo alimentare spagnolo Deoleo (ex SOS), che ha acquisto la Bertolli dall’Unilever.

8. Riso Scotti
In questo caso non parliamo di un’acquisizione, ma del recente trasferimento del 25% delle quote societarie dell’azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e nella lavorazione del riso alla multinazionale spagnola Ebro Foods.

7. Star
Passata nel 2012 in mani spagnole con il 75% delle quote possedute dal gruppo agroalimentare di Barcellona Gallina Blanca.

6. Gancia
Un’altra azienda vitivinicola, questa volta delle bollicine, si piazza nella nostra top ten dopo l’acquisto da parte del magnate russo della vodka Rustam Tariko avvenuto nel 2011.

5. Fiorucci
Sempre nel 2011 la romana Fiorucci è stata acquisita dalla spagnola Campofrio Food Holding.

4. Peroni
Entriamo in zona calda con un marchio storico italiano entrato nell’orbita della sudafricana SABmiller, gigante mondiale della birra, che ha posizionato il marchio italiano nel suo portafoglio attività puntando fortemente sulla sua provenienza per la comunicazione commerciale. Qualcuno di voi ricorda le ultime campagne Nastro Azzurro?

3. Galbani
Saliamo sul gradino più basso del podio dove troviamo il celebre gruppo alimentare lombardo controllato dal 2006 dalla multinazionale francese Lactalis, la stessa che aveva acquistato da Nestlè e Kraft le italianissime Locatelli e Invernizzi.

2. Perugina
La storica casa dei Baci è stata una delle prime aziende italiane acquisite da operatori esteri, e precisamente dalla multinazionale svizzera Nestlè, la più grande azienda alimentare a livello mondiale. L’operazione risale addirittura al 1988 quando la Nestlè mise nel carrello anche la Buitoni, per poi passare all’Antica Gelateria del Corso nel 1993 e alla San Pellegrino nel 1998.

1. Parmalat
Al primo posto della top ten posizioniamo forse il marchio più celebre della nostra rassegna, la Parmalat, acquista nel 2011 dal già citato gruppo francese Lactalis in seguito al noto crac finanziario che sconvolse l’opinione pubblica alla fine del 2003.

Reacher
"Sergente"

524 Posts

Posted - 30/11/2013 :  16:52:56  Show Profile Send Reacher a Private Message
Aggiungi anche la Telecom che la stanno acqistando gli spagnoli, la BNL comprata dai francesi anni fa e recentemente la Ducati dai tedeschi.
Però in ambito di un mercato globale questo è più che normale.
Vedi anche l'aspetto positivo, e cioè che anche gli italiani comprano all'estero. Un esempio tra tutti è l'acquisto di Chrysler, Jeep e Dodge da parte di Fiat.

Al mio segnale scatenate l'inferno!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
L.G.M. Softair Team © 2005 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05