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tenebra
"Sergente"

959 Posts

Posted - 07/11/2013 :  16:52:13  Show Profile Send tenebra a Private Message
Non so quanti Lupi abbiano dimestichezza con i giochi da tavolo strategici che si svolgono su mappe ad esagoni, ma negli anni '80 prima dell'era dei computer andavano parecchio di moda e io ci sono praticamente cresciuto, ora che è evidente che la simulazione è sempre di più un fatto di percezioni, e che la grafica è diventata l'unica caratteristica importante di un gioco simulativo, non mi sorprendo poi tanto se alla Pripyat, la stragrande maggioranza degli operatori invitati ha dimostrato fantasia zero nell'avvicinamento agli obbiettivi, sono convinto, come disse il Lorentz in un vecchio video, che il soft-air ha caratteristiche simili agli scacchi e che si presti bene ad un gioco da tavolo, e perché no anche ad una sua traduzione come giochino per i-phone, la vera frontiera del gioco moderno. A tal fine organizzo una partita per testare la struttura del gioco che ho ideato, è un gioco da tavolo e si dovrà stare da qualche parte al cavallotti per un ora o due, mi servono due giocatori che abbiano un briciolo di esperienza con giochi del genere, oltre ad una predisposizione alla progettazione del movimento delle pattuglie, si perché il gioco da tavolo ha un arbitro che garantisce il gioco "al buio", cioè i movimenti di avvicinamento delle pattuglie in gioco sono al buio salvo situazioni di contatto stabilite da un preciso e semplice regolamento eseguito da un arbitro. In genere questa è la forma che garantisce maggiore divertimento, gli avversari si guardano in faccia e le loro truppe invece si muovono nascoste sul campo di gioco, su se c'è qualcuno interessato a giocare fissiamo una data …


anche se i cani hanno lo stesso DNA di Lupi,
e potenzialmente molti di essi potrebbero ridiventare dei famelici Lupi,
credetemi se vi dico che da Lupo mai mi vedrete scodinzolare come un pastore tedesco.

RUSS
"Caporale"

407 Posts

Posted - 08/11/2013 :  12:20:11  Show Profile Send RUSS a Private Message
ciao Tenebra

ritengo molto interessante utilizzare i wargame per rivedere in modo teorico situazioni riscontrabili nella nostra simulazione. L'utilizzo dell'arbitro è interessante in quanto consente la creazione della nebbia di guerra, sempre difficilmente ricreabile in modo esaustivo in questo tipo di simulazioni. Infatti altri regolamenti prevedono, o danno la possibilità, dell'utilizzo di un arbitro (vedi ad esempio command decision o la simulazione degli anni 80 della GDW, di cui nn ricordo il nome onestaente). L'unica cosa che non capisco è perchè scrivere un regolamento per simulare una simulazione (simulare il soft air). Dato che il soft air è una simulazione di una situazione reale, tanto vale creare un regoalmento che simula la sua controparte reale (quindi situazioni vere, con armi vere, gittate vere, ecc ecc....).

Come già detto, i wargames possono essere un supporto eccezionale, per ricreare in modo pratico quanto succede nella realtà. Bisogna ricordare che chi sviluppa questi sistemi non sono giocatori da tavolo, ma persone che studiano storia militare, fino anche ai militari stessi (ad esempio tac air è stato creato da un colonnello dell'aviazione americana per simulare gli impieghi tattici dell'aviazione in un conflitto armato).

Domanda: il tuo recolamento utilizza counter o è tridimensionale? io credo che essendo che il suo fine ultimo è quello di simulare una situazione cosi dettagliata come una dinamica di pattuglia, possa essere benissimo bidimensionale, utilizzando dei counter. Piuttosto può essere combianto con fattori piu simili ai giochi di ruolo, per simulare forza, resistenza, stamina, accuratezza nel tiro, ecc ecc... di ogni singolo componente della pattuglia. Alla fine la cosa importante è la rappresentazione corretta dei terreni, come questi influenzano il movimento, la fatica, come influenzano la mimetizzazione degli uomini, il tiro, ecc ecc... questi aspetti sono importantissimi, specialmente a questo livello simulativo... diventano meno specifici se ogni counter rappresenta un plotone, una compangia, un battaglione, un reggimento, una divisione... piu la scala del gioco diventa vasta e mano le influenze diventano rilevanti, dato che vai a verificare come, ad esempio un bosco, inflenzi 100 uomini, e non uno solo.

Di questa cosa ne discuto volentieri

russ

"Se non ci vedremo piu, ci vedremo per l'ultimo grande lancio, sono sicuro che non vi bloccherete sul portellone"
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Rios
- CITY ANGEL MANESCO!!! -

733 Posts

Posted - 08/11/2013 :  13:59:37  Show Profile Send Rios a Private Message
Concordo con Russ, fare un wargame su una simulazione è molto azzardato.
Potrebbe ridursi ad un wargame già esistente in cui però le gittate delle "armi" sono tutte uguali.

Ottima l'idea della fog of war che deve essere regolamentata da un arbitro, ma forse sarebbe meglio a questo punto creare la figura del "master" che è sia arbitro che gestore dei PNG. Diventerebbe una figura sicuramente più interessante piuttosto di quella che sta lì come un avvoltoio a controllare che gli altri applichino le regole e non sbaglino.

Comunque se un pomeriggio post giocata vuoi prolungare per parlarne sarei più che contento di diventare parte attiva del progetto.

Rios City Angel Out

"Ricorda sempre: la vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco. Perciò dagli rispetto e onore, e li riceverai a tua volta."

Wanker Texas Ranger's

Edited by - Rios on 08/11/2013 14:00:17
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tenebra
"Sergente"

959 Posts

Posted - 08/11/2013 :  14:30:22  Show Profile Send tenebra a Private Message
ciao Russ, il gioco che sto realizzando nasce da una convinzione personale, giocare è un atto di apprendimento che considero decisamente indiretto, ogni gioco simulativo è una discretizzazione di una realtà molto più complessa, per affrontare tale complessità, io da poco distinguo due comportamenti, il primo che citi anche tu è quello analitico che divide il tutto in parti piccole descritto con regole semplici, in genere questi sistemi di gioco mobilitano valanghe di dati, e più è dettagliato e voluminoso il database più la simulazione è realistica, su questi giochi la macchina è imbattibile, mentre spesso la preparazione dei giocatori se non è all'altezza, non gli permette di godersi il gioco o di elaborare una strategia. Il secondo metodo punta a ridurre le regole lasciando comunque al giocatore una discreta quantità di decisioni che gli permettano di generare una strategia, per questo uso rappresentazioni in 3D che mi permettono di usare regole semplici con parecchie possibilità di variabili visibili ad occhio nudo, in particolare per questo gioco ho assemblato colline fino a 3 isometriche, 40 alberelli in plastica alti 4 cm di tre tipi diversi, una scatola di soldatini scala 1:72 (sono fuori scala tipo 4 volte tanto) U.S infantry della revell, 36 dadi a sei facce, e un tabellone ad esagoni grande 100x70 che rappresenta un area di gioco paragonabile a 4 campi da calcio, non è una simulazione che si può dire realistica, come del resto non potrei dire degli scacchi applicandolo militarmente ad qualunque periodo storico, ma è veloce e da un sacco di spunti che funzionano.

Comunque il gioco è diviso da una fase di progettazione del movimento delle pattuglie su un foglio a scacchiera, che riproduce il modello, i giocatori generano delle pattuglie che contrassegnano con delle lettere, sui fogli di movimento segneranno la successione dei movimenti di tutte le loro pattuglie, in genere il gioco è indicato per 9 soldatini a testa che uno divide in 2/4 pattuglie massimo, l'arbitro raccoglie le informazioni di movimento delle fazioni e le riporta sul suo foglio, quando due unità entrano in contatto, l'arbitro decide chi ha perso l'iniziativa obbligando il giocatore perdente a schierare le truppe sul campo, si svolge lo scontro tra queste due pattuglie sempre considerando il movimento al buio di tutte le altre non impegnate nello scontro, ti dico subito che la simulazione dell'atto di sparare è molto spartana in pratica chi attacca tira un numero di dadi variabile dalla gittata, e modificabile da differenze di livello come da coperture di alberi, a quel punto il giocatore tira i dadi e se fa almeno un 1 ha colpito, e il soldatino viene rimosso.
La parte che voglio valorizzare è lo spostamento delle pattuglie, e credo che il gioco funzioni anche se per ora ho fatto dei test da solo, progettando 4 "aperture" differenti per fazione e facendo gestire tutto al caso, così non ho visto tutte le cavillose possibilità che potrebbero presentarsi in quello che considero di fatto un beta test.


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tenebra
"Sergente"

959 Posts

Posted - 08/11/2013 :  14:44:23  Show Profile Send tenebra a Private Message
Rios si certo come non pensare al ruolo di Nero o dei Mercenari delle nostre simulazioni, è chiaro che per rendere uno scenario credibile l'arbitro deve fare uno sforzo un pochino superiore a quello di semplice controllore, però è un ruolo delicato non deve mai sconfinare dall'avvantaggiare uno o l'altro dei giocatori, deve perseguire strategie di scenario precise, se no il concetto di vittoria "pulita" di una delle due fazioni viene meno, comunque visto il poco ingombro me lo porto dietro domenica e le prossime volte che vengo così senza impegno se c'è qualcuno interessato lo si prova.


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tenebra
"Sergente"

959 Posts

Posted - 09/11/2013 :  09:55:08  Show Profile Send tenebra a Private Message
per chi fosse curioso qualche foto del gioco

http://www.flickr.com/photos/108097154@N05/?details=1


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maino
"Trebinarirossi"

2751 Posts

Posted - 09/11/2013 :  11:42:28  Show Profile  Visit maino's Homepage Send maino a Private Message
porcoGGiuda Tenebrae, sei mica pirla eh!!!

:)

bella sta cosa.

www.soundcloud.com/audiosetband
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tenebra
"Sergente"

959 Posts

Posted - 09/11/2013 :  12:08:36  Show Profile Send tenebra a Private Message
grazie Maino, a parte i soldatini e la stampa dei fogli A3 con li griglia avevo già tutto in casa, come s'intuisce non è il primo gioco che faccio, come prossimo passo vorrei riprodurre in scala la diga di mezzo a cairate due ... non è più bello studiare una strategia su un plastico che poi puoi andare a verificare in real? ma mi costerebbe una ventina di euro in materiale, che ora come ora da investire in un beta test non ho.


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maino
"Trebinarirossi"

2751 Posts

Posted - 09/11/2013 :  21:52:21  Show Profile  Visit maino's Homepage Send maino a Private Message
Tenebra dimentichi una cosa che ho imparato esattamente il primo giorno, alla prima giocata lgm in assoluto:
Facciamo, pronostichiamo, organizziamo, calcoliamo, ma stai tranquillo: al primo ingaggio va tutto a puttane

www.soundcloud.com/audiosetband
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RUSS
"Caporale"

407 Posts

Posted - 09/11/2013 :  22:05:16  Show Profile Send RUSS a Private Message
graficamente molto bello complementi!

"Se non ci vedremo piu, ci vedremo per l'ultimo grande lancio, sono sicuro che non vi bloccherete sul portellone"
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Syn
"A Itagliano"

1932 Posts

Posted - 09/11/2013 :  22:51:07  Show Profile Send Syn a Private Message
manca il soldatino che fuma

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola non vale!
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tenebra
"Sergente"

959 Posts

Posted - 10/11/2013 :  00:24:27  Show Profile Send tenebra a Private Message
in realtà syn, cercavo il soldatino che si sloga la caviglia, ma almeno per l'esercito americano manca.


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tenebra
"Sergente"

959 Posts

Posted - 10/11/2013 :  00:33:42  Show Profile Send tenebra a Private Message
@ Maino per fortuna che va tutto a puttane e non ad altro, sembra una battuta ma se già di un piano prevedi come potrebbe andare male è già un buon piano, poi sono convinto che la simulazione di un gioco che è una simulazione potrebbe essere inutile, ma molto dipende da un fattore incalcolabile ... se ci si diverte a giocarci! Facendo un parallelismo, qualcuno a tal proposito mi suggerisce che il laser-tag è molto più simulativo del soft-air, ma non sarà mai altrettanto divertente ... io nel dubbio vorrei comunque provarlo


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