L.G.M. Softair Team
L.G.M. Softair Team
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Private Messages | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Tempo Libero
 BAR Cavallotti - 4 chiacchere in libertà
 La questione dei due marò.....
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

Dinger
--> Spirulino <--

4788 Posts

Posted - 11/03/2013 :  20:09:32  Show Profile  Visit Dinger's Homepage Send Dinger a Private Message
In culoooo!!!!



http://www.flickr.com/photos/36188241@N05/page5/
Go to Top of Page

IMBO
"Ufficiale"

7169 Posts

Posted - 11/03/2013 :  21:07:13  Show Profile Send IMBO a Private Message
E ora... baffuti pancioni abbronzati con le divise del Commonwealth... venite a prenderveli!!!
E già che ci siete... portatevi a casa un po' di venditori di pollo al curry clandestini evasori che abbiamo in Italia....

SECONDI A NESSUNO... NON CI PIEGHIAMO e... succeda quel che succeda... saremo lì a difenderli.

SAN MARCO!!! FOLGORE!!!


''A Voi buona fortuna, sotto cielo senza tempesta, su pista con pozzi generosi e senza predoni.'' (Paolo Caccia Dominioni)

Go to Top of Page

IMBO
"Ufficiale"

7169 Posts

Posted - 12/03/2013 :  10:13:22  Show Profile Send IMBO a Private Message
Dal sito www.congedatifolgore.com

Luca Galantini – esperto di diritto internazionale e docente all’Università Cattolica – :
Di fronte di un palese inadempimento del massimo tribunale indiano, il governo italiano ha legittimamente ritenuto di essere stato vulnerato nelle sue competenze – afferma Galantini –. E ha agito di conseguenza.
Un atto forte dal punto di vista diplomatico ma «pienamente giustificato sotto il profilo giuridico».

C'è chi accusa l’Italia di non aver rispettato gli impegni
Dal punto di vista del diritto internazionale non c’è alcuna violazione. L’India si è cacciata in un “cul de sac” da cui non sembra in grado di uscire. È New Delhi ad aver commesso una grave infrazione del diritto internazionale non rispettando una regola consuetudinaria di vecchia data: l’impossibilità di processare istituzioni di uno Stato estero.
La Corte suprema, però, non si è ancora pronunciata sulla controversa questione della competenza territoriale
È stato proprio questo prolungato silenzio a legittimare l’azione italiana. Un’inerzia dovuta probabilmente – come hanno evidenziato giuristi ed esperti – alla grave difficoltà di fronte a cui si trovava il tribunale nel pronunciarsi. Perché avrebbe dovuto o violare palesemente il diritto internazionale o sconfessare platealmente l’atteggiamento tenuto dalle autorità locali dello Stato del Kerala. Già il fatto che la polizia giudiziaria sia salita sulla Enrica Lexie a prelevare i due militari è un atto giuridicamente illegittimo. Questo atteggiamento “disinvolto” delle autorità del Kerala ha messo in grave imbarazzo il governo centrale. Che non ha saputo come reagire. Restando, alla fine, immobile.

Ora quali potrebbero essere gli sviluppi giuridici della vicenda?
Il mancato pronunciamento della Corte suprema ha aperto di fatto un contenzioso internazionale. Con tutta probabilità, ora, la Farnesina lo formalizzerà. Attivando la procedura di infrazione di fronte alla Corte internazionale di giustizia dell’Onu. Che probabilmente si pronuncerebbe a favore delle ragioni italiane. Mettendo ancor più in difficoltà l’India di fronte alla comunità internazionale.
Come mai New Delhi si è messa in questa situazione?
Probabilmente ha fatto il “passo più lungo della gamba”. La vicenda, comunque, mette in luce le frizioni esistenti tra gli Stati e il governo federale. Che sconta, in qualche modo, stavolta, un loro agire imprudente.


PROFESSOR DE SENA: ESISTONO TRE POSSIBILI STRADE DI RISOLUZIONE
Sono tre le possibili strade percorribili: il Tribunale internazionale del diritto del mare; la Corte internazionale di giustizia; un Tribunale arbitrale ad hoc. C'è poi una quarta strada, quella di una soluzione non giudiziale di stampo diplomatico.

Questo è il parere del professor Pasquale De Sena, professore ordinario di diritto Internazionale all'Università Cattolica di Milano.

«Sulla base del Trattato di Montego Bay, ossia la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, o Unclos, sottoscritta e ratificata sia dall'Italia che dall'India - spiega De Sena - a dirimere il caso potrebbero essere il Tribunale Internazionale del Diritto del Mare con sede ad Amburgo, la Corte internazionale di giustizia o un Tribunale arbitrale speciale. Ma la stessa Convenzione prevede anche che si possa arrivare a una soluzione non giudiziale della controversia».

L'esperto conclude: «Per ora l'Italia ha fatto un primo passo nella formalizzazione della controversia. Vedremo come risponde l'India».

IL PARERE DEL PROFESSOR DE GUTRY
Il professor Andrea de Guttry, esperto di diritto internazionale, si aspetta «un momento di forte tensione tra Italia e India». Ma è convinto che «quando si tranquillizzeranno le acque sarà possibile trovare un componimento della controversia che assicuri reciproca soddisfazione». Le posizioni di Italia e India sono apparse subito molto distanti, praticamente su tutto: sul luogo, sulla competenza, sui fatti accaduti, sull'immunità di cui, secondo il governo di Roma, godrebbero i fucilieri Latorre e Girone, contrariamente a quanto sostiene New Delhi. «C'è chiaramente una controversia internazionale dovuta al fatto che i due Paesi hanno una differente interpretazione giuridica sui fatti avvenuti. In verità anche su che cosa sia accaduto esattamente, perché le parti non concordano nemmeno su questo e gli esami tecnici portano a conclusioni che certamente non convergono. La controversia sussisteva ben prima degli sviluppi più recenti». Quali scenari si prospettano ora? «Gli Stati hanno due obblighi precisi: risolvere la controversia internazionale con mezzi pacifici e senza fare ricorso alla forza. La decisione di non fare tornare nel Kerala i due soldati non è un uso della forza, ma un'azione unilaterale presa nella consapevolezza del nostro governo che sia l'India, in questo momento, che sta violando il diritto internazionale. Certamente, ciò che è accaduto non faciliterà un componimento pacifico, perché l'India si sente presa in giro». Che cosa s'intende per «mezzi pacifici»? «Strumenti che vanno dalla negoziazione alla mediazione, alla conciliazione, al coinvolgimento di tribunali internazionali, Corte di Giustizia, Consiglio di sicurezza e via dicendo. Alcuni di questi si basano sulla negoziazione diretta tra le parti, con l'ausilio di un terzo mediatore. Poi ci può essere un passaggio più tecnico. Nel primo si cercherebbe una soluzione più politica, nel secondo solo giuridica».

''A Voi buona fortuna, sotto cielo senza tempesta, su pista con pozzi generosi e senza predoni.'' (Paolo Caccia Dominioni)

Go to Top of Page

linux
"Ufficiale"

1130 Posts

Posted - 12/03/2013 :  13:56:36  Show Profile Send linux a Private Message
quote:
Originally posted by Dinger

In culoooo!!!!




QUOTO ...FINALMENTE UN PO' DI PALLE !!!

SoftAir is like sex: if you want to enjoy, don't rush...
Go to Top of Page

braden
=@Consigliere@=

2280 Posts

Posted - 15/03/2013 :  16:06:05  Show Profile  Visit braden's Homepage Send braden a Private Message
riporto l'articolo dell'apprezzato Giornalista ed anche inviato di guerra Toni Capuozzo di cui condivido le amare conclusioni:
"...Avrei preferito spaccare la vetrina prima, e alzare la mano tutti insieme, fieri di farlo."

"L'Alta Corte dell'India ordina all'ambasciatore italiano di non lasciare il Paese. Sulla vicenda, una specie di mia lettera aperta:

Caro Presidente, cari Ministri. Sono felice che Massimo e Salvatore siano stati restituiti alle loro famiglie, al loro paese, al loro lavoro, a se stessi. Molto felice, e sollevato. Ma è un sollievo velato da una malinconia che non vorrei ammettere, perché per gli amici farei carte false. Appunto: il fatto è che il governo tecnico ha tenuto una rotta educata e remissiva, fin troppo educata e troppo remissiva per un anno, senza mai far la voce grossa, mai battendo un pugno sul tavolo. A lungo con silenzi che facevano rabbia a chi avesse a cuore la libertà dei due fucilieri di marina, e anche la saldezza d’animo dei tanti italiani sparsi in missioni lontane. Certo, mi sono augurato cento volte che avessero ragione loro, che quella strategia avrebbe avuto successo, che mi sbagliavo io. E adesso è finita, almeno la questione della loro libertà personale, cosa che resta per me la più importante. E adesso toccherà a un altro governo, se Dio vuole, battersi per una giustizia che restituisca ai nostri fucilieri anche la forma di una libertà senza ombre. Ma mi rimane l’amaro in bocca per certe cose che fanno parte della mia educazione, e che sono un linguaggio comune con tanti militari, a cominciare da Max e Salvatore. Chiamatelo come volete: onore, parola data, prestigio dell’Italia. Bene, ce li avete restituiti, e di questo Vi ringrazio. Ma lo avete fatto con le tattiche della politica, con le furberie condite da sofismi giudiziari. D’accordo, anche Machiavelli era italiano, e un gran italiano. Però Voi avete tenuto il sasso in tasca, e poi avete nascosto la mano. Avrei preferito spaccare la vetrina prima, e alzare la mano tutti insieme, fieri di farlo." Toni Capuozzo


solita figura da "italiani", per colpa di questi "tecnici", che di tecnico hanno solo il modo in cui ci inculano...



pashol

Edited by - braden on 15/03/2013 16:11:21
Go to Top of Page

maino
"Trebinarirossi"

2751 Posts

Posted - 18/03/2013 :  07:28:13  Show Profile  Visit maino's Homepage Send maino a Private Message
Concordo!!
In culo!!!!!!!

www.soundcloud.com/audiosetband
Go to Top of Page

linux
"Ufficiale"

1130 Posts

Posted - 21/03/2013 :  19:36:52  Show Profile Send linux a Private Message
Ho appena sentito che li vogliono rimandare in India!


Vergogna !


SoftAir is like sex: if you want to enjoy, don't rush...
Go to Top of Page

Syn
"A Itagliano"

1932 Posts

Posted - 21/03/2013 :  21:22:19  Show Profile Send Syn a Private Message
http://ansa.it/web/notizie/rubriche/associata/2013/03/21/MARO-CHIGI-DUE-FUCILIERI-TORNANO-INDIA-DOMANI_8440037.html

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola non vale!
Go to Top of Page

maino
"Trebinarirossi"

2751 Posts

Posted - 21/03/2013 :  22:03:32  Show Profile  Visit maino's Homepage Send maino a Private Message
sentite...
ma far tornare l'India un isola come era miliardi di anni fa????
cazzo di puzzoni!!!

www.soundcloud.com/audiosetband
Go to Top of Page

IMBO
"Ufficiale"

7169 Posts

Posted - 21/03/2013 :  22:42:42  Show Profile Send IMBO a Private Message
Grazie Monti.
Grazie Terzi di Sant'Agata (ma nobile di 'sto cazzo, non potevi comprarti un podere in Toscana e produrre vino, magari buono???)
Grazie Staffan de Mistura (ma questo è italiano???)

Governo Monti: poche idee e ben confuse...

VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! VERGOGNA!!!


''A Voi buona fortuna, sotto cielo senza tempesta, su pista con pozzi generosi e senza predoni.'' (Paolo Caccia Dominioni)

Go to Top of Page

BAD BOY
ZumbaBoy

1200 Posts

Posted - 22/03/2013 :  09:26:10  Show Profile Send BAD BOY a Private Message
La cosa che contribuisce ad alimentare la mia rabbia è stata la comparsa su FB di link con scritto "io sto dalla parte dei pescatori Indiani" ...grrrr... come c...o sta certa gente.

Nel caso fossero colpevoli io rimango della teoria che i panni sporchi si lavano in casa propria.

Inutile sprecare ancora parole su come ridicolamente è stata gestita tutta questa storia. Verrà menzionata nei libri di scienze politiche con titolo da barzelletta.

Chi restituirà questo anno di vita ai due marò? come sempre sono i giusti a pagare....

Go to Top of Page

Fez
Imperatore di Franic

8721 Posts

Posted - 22/03/2013 :  09:55:42  Show Profile  Visit Fez's Homepage Send Fez a Private Message
che vergogna l'italietta..



Se non ci fossero tante pecore, non ci sarebbero tanti lupi.
Go to Top of Page

IMBO
"Ufficiale"

7169 Posts

Posted - 22/03/2013 :  09:59:40  Show Profile Send IMBO a Private Message
DAL SITO www.congedatifolgore.com

PARMA- I due Fucilieri La Torre e Girone partiranno stasera per l'India. Lo ha assicurato il sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura, precisando che il governo indiano ha garantito che non sarà applicata la pena di morte nei loro confronti. "La parola data da un italiano è sacra: noi avevamo sospeso il loro rientro in attesa che Nuova Delhi garantisse alcune condizioni". Tra queste risiedere nell'ambasciata italiana e avere libertà di movimento.


--
Il presidente del Consiglio, Mario Monti, insieme al ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, e al sottosegretario de Mistura, aveva in precedenza incontrato i fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, per valutare congiuntamente la posizione italiana e i risultati delle discussioni avvenute tra le autorità italiane e quelle indiane.

Sulla base delle decisioni assunte dal Cisr (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica), il governo italiano ha richiesto e ottenuto dalle autorità indiane l'assicurazione scritta riguardo al trattamento che sarà riservato ai fucilieri di marina e alla tutela dei loro diritti fondamentali. Alla luce delle ampie assicurazioni ricevute, il governo ha ritenuto opportuno mantenere l'impegno, preso in occasione del permesso per partecipare al voto, del ritorno in India entro il 22 marzo. I fucilieri hanno aderito a tale valutazione.

Risiederanno in ambasciata e avranno libertà di movimento - I due fucilieri sono accompagnati dal sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura, risiederanno nell'ambasciata italiana a New Delhi e avranno "libertà di movimento". Lo ha assicurato lo stesso De Mistura aggiungendo: "Potranno anche andare al ristorante se vogliono".
(nota di IMBO: questa gente è senza vergogna... come se per un Italiano il ''mangiare al ristorante'' fosse la cosa più importante della vita.. )
De Mistura a Tgcom24: "Parola data da italiani è sacra" - "La parola data da un italiano è sacra: noi avevamo sospeso" il loro rientro "in attesa che New Delhi garantisse alcune condizioni", ha detto il sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura, ai microfoni di Tgcom24.

Napolitano a Latorre: "Apprezzo vostro senso di responsabilità" - Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha espresso a Massimiliano Latorre l'apprezzamento per il senso di responsabilità con cui i due marò hanno accolto la decisione del governo augurandosi un sollecito, corretto riconoscimento delle loro ragioni, ha reso noto il Quirinale.

India: "E' un bene per i due Paesi" - La notizia del ritorno dei due marò in India è "un bene per entrambi i Paesi". Questo il commento del ministro degli Esteri indiano, Salman Khurshid.

Alfano: "Decisione grave, è ritorno all'Italietta" - "E' una decisione tanto inaspettata quanto grave, che ha il sapore di un tragico ritorno all'Italietta. Così si perde la credibilità nazionale e internazionale". Lo afferma il segretario del Pdl Angelino Alfano.


BARI UN SALUTO veloce e commosso alle famiglie, a Bari e Taranto: «Vi amo più di me stesso. Per impedire che qualcuno possa dire che l'Italia non mantiene la parola data, devo tornare in India». Così Girone ha spiegato la decisione del governo. Il fuciliere ha incontrato la moglie Vania, i due figli e i parenti più stretti: in casa c'erano il sindaco Michele Emiliano e uomini del Battaglione San Marco. All'uscita, in abiti civili, Girone aveva gli occhi pieni di lacrime. Salendo su una Bmw grigia, ha sentito l'incoraggiamento degli amici: «tieni duro», «sii forte», «coraggio, andrà tutto bene». Una donna ha urlato nel buio: «Maledetti, maledetti». Anche Latorre è tornato per pochi minuti a casa. Bocche cucite, solo il commento lapidario dei familiari: «Non possiamo e non vogliamo dire niente. È una cosa troppo grande: il morale è a zero».

''A Voi buona fortuna, sotto cielo senza tempesta, su pista con pozzi generosi e senza predoni.'' (Paolo Caccia Dominioni)

Go to Top of Page

IMBO
"Ufficiale"

7169 Posts

Posted - 22/03/2013 :  11:36:05  Show Profile Send IMBO a Private Message
Da Analisi Difesa:

http://www.analisidifesa.it/2013/03/senza-vergogna/

Grande Gaiani:

''Il governo Monti ha obbedito ponendo l’Italia sotto la giurisdizione di Nuova Delhi.
Grazie al professore e al suo esecutivo ci rammaricavamo che l’Italia fosse ormai il 17° lander della Germania ma a quanto pare ci è andata anche peggio diventando il 29° Stato della Federazione Indiana.''

''A Voi buona fortuna, sotto cielo senza tempesta, su pista con pozzi generosi e senza predoni.'' (Paolo Caccia Dominioni)


Edited by - IMBO on 22/03/2013 11:36:19
Go to Top of Page

maino
"Trebinarirossi"

2751 Posts

Posted - 22/03/2013 :  13:31:03  Show Profile  Visit maino's Homepage Send maino a Private Message
concordo.
banda di senza palle.

avrei tanto voluto vedere se fossero stati militari USA ad aprire il fuoco a gente che, in acque di pirateria, non rispetta le regole imposte.
mavaffanculo va...ma difendetevi da soli dai pirati, cazzi vostri.
ciao.

www.soundcloud.com/audiosetband
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
L.G.M. Softair Team © 2005 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05