Il telegiornale ha appena dato la notizia della morte di due Genieri in Afganistan vittime di un ordigno che stavano per disinnescare. Questa notizia mi rattrista moltissimo e mi tocca piu di altre anche perchè è passata così veloce senza una risonanza mediatica come le precedenti come se in fondo i genieri fossero una sottocategoria di militari perchè non fanno la guerra col fucile. Eppure sono dei militari il cui compito è fare la guerra con l'arma della conoscenza e sembrerà strano ma questo fa di loro secondo il mio punto di vista che è personale e del tutto partigiano dei veri eroi perchè schiacciare il grilletto sono capaci tutti persino i bambini di 12 anni ma il solo avvicinarsi a un ordigno che può toglierti la vita o mutilarti per sempre l'esistenza comporta un non so che sia che non tutti hanno. Quando le persone mi chiedono cosa è la legione straniera si aspettano di sentire storie o avventure da Rambo di fortini nel deserto di giungle populate di serpenti e altre cose del genere e sono un po come dire sorpresi nel sentirsi dire che uno era nel genio e non era un assaltatore eppure il genio era la prima linea nello sbarco in Normandia per dirne una su tutte.
Come è mio solito fare vi consiglio la visione di questo bel film The.Hurt.Locker scaricabile sul mulo.