| Author |
Topic  |
|
|
Vega
"Trebinarirossi"
    
8913 Posts |
Posted - 17/05/2010 : 21:18:39
|
Chi è un appassionato ormai lo sa da tempo gli altri forse no...
Le onorate e qualche volta drammatiche missioni STS stanno per andare in pensione... Le ultime navette Space Shuttle rimaste stanno per concludere la loro cariera, alcune lo hanno fatto prematuramente portandosì con loro le vite di coraggiosi astronauti che pur sapendo i rischi a cui venivano sottoposti hanno accettato di lavorare per il progresso e per la scienza.
Il Challenger esplose durante il decollo nel 1986 Il Columbia esplose durante il rientro nel 2003

Avanzano gli altri 3, uno è in orbita in questo momento attraccato alla ISS. Gli altri 2 effettuerannp le loro ultime missioni entro la fine del 2010.
La cosa che da il titolo al mio topic è il fatto che dopo che gli Space Shuttle andranno in pensione non verranno rimpizzati da nessuna nuova navicella ma si tornerà ad utilizzare le capsule... coem le Gemini e le Apollo... solo + grosse e tecnologicamente avanzate.
La capsula si chiamerà Orion... Io sono un po' perplesso, avrei preferito una nuova stirpe di navette. Così mi sembra di tornare indietro di 50 anni

http://it.wikipedia.org/wiki/Orion_%28veicolo_spaziale%29 |
    ________________________________________________________________________________________ Quella notte il cielo sembrava voler piangere.
|
Edited by - Vega on 17/05/2010 21:26:16 |
|
|
Alberto65
"Ufficiale"
   
1381 Posts |
Posted - 17/05/2010 : 21:44:45
|
| Evidentemente gli Shuttle costavano troppo per l'utilizzo che dovevano fare anche la Russia se non sbaglio ne aveva progettato uno simile ma evidentemente hanno capito che era piu economico un razzo e il progetto fu accantonato però hanno creato un mostro che si chiama SU 27 un caccia che vidi alla manifestazione aerea di Vergiate fermo in verticale sostenuto dal getto dei reattori per poi dare potenza e ripartire proprio come un missile ... cazzo che mezzoooooooo |
  |
 |
|
|
Plumley
"Trebinarirossi"
    
2054 Posts |
Posted - 17/05/2010 : 23:44:06
|
Certo, visto che gli avanzavano hangar si sono inventati il SU-27. Ma che cosa c'entra con l'argomento?
Niente.
Perché la russia ha stoppato il programma Buran? Perchè non avevano più soldi a furia di tappare buchi nel muro di Berlino, non perchè i razzi costano meno.
Il dramma è che non solo ora nessuno ha un progetto attivo per la sostituzione dello shuttle ma anche la stessa NASA ha dovuto fermare il progetto Constellation, unica via per uscire da questa maledetta orbita alta. Il tutto ovviamente ringraziando il presidente Obama. E io che speravo di vivermi l'ammartaggio temo che dovrò subirmi l'incapacità di lanciare satelliti... |
 The moon! That fucking moon! Cowards cut and run, Marines never do
|
 |
|
|
Vega
"Trebinarirossi"
    
8913 Posts |
Posted - 18/05/2010 : 03:18:42
|
quote: Originally posted by Plumley
Certo, visto che gli avanzavano hangar si sono inventati il SU-27. Ma che cosa c'entra con l'argomento?
Niente.
Perché la russia ha stoppato il programma Buran? Perchè non avevano più soldi a furia di tappare buchi nel muro di Berlino, non perchè i razzi costano meno.
Il dramma è che non solo ora nessuno ha un progetto attivo per la sostituzione dello shuttle ma anche la stessa NASA ha dovuto fermare il progetto Constellation, unica via per uscire da questa maledetta orbita alta. Il tutto ovviamente ringraziando il presidente Obama. E io che speravo di vivermi l'ammartaggio temo che dovrò subirmi l'incapacità di lanciare satelliti...
Ho giurato a me stesso molti anni fa che se avessi visto/vissuto l'ammartaggio in diretta avei potuto anche morire il giorno dopo. Continuo a sperare. Sono un romantico, sono uno scientifico...
chi non comprende queste cose è un limitato essere umano che si limita, appunto, a ricoprire il proprio ruolo sulla terra... nella terra......... noi siamo visionari, illusi forse ma anni avanti con il pensiero della comprensione globale. Magari non servirà a nulla, anzi, quasi sicuramente; Ma io non smetterò mai di immagianre il "relativamente possibile" neanche in punto di morte!
|
    ________________________________________________________________________________________ Quella notte il cielo sembrava voler piangere.
|
Edited by - Vega on 18/05/2010 04:29:00 |
 |
|
|
Plumley
"Trebinarirossi"
    
2054 Posts |
Posted - 19/05/2010 : 17:03:07
|
| Io a sto punto spero nel primo contatto. |
 The moon! That fucking moon! Cowards cut and run, Marines never do
|
 |
|
|
Alberto65
"Ufficiale"
   
1381 Posts |
Posted - 19/05/2010 : 18:36:30
|
Eccolo qua purtroppo hanno finito i soldi prima certo che una sana concorrenza al modello Americano la avrebbe fatta e paradossalmente ne era anche superiore in prestazioni. Trattasi per chi non lo sapesse dell' NO56K " Sovietico " visto che allora esisteva ancora l'Unione Sovietica.
* Il Buran è stato progettato per effettuare missioni con e senza equipaggio umano e quindi in grado di atterrare autonomamente. In realtà non fu mai fatto volare con astronauti a bordo. * L'orbiter non aveva un sistema principale di propulsione a razzo. La struttura cilindrica più grande era il razzo Energia, senza serbatoi di propellente esterni. * Il Buran aveva quattro booster anziché due. Inoltre utilizzavano propellente liquido (kerosene/ossigeno). * Il razzo Energia era completamente riutilizzabile (nello Space Shuttle erano riutilizzabili il sistema di propulsione dell'orbiter e i due Solid Rocket Booster ma non il serbatoio centrale) * Il Buran era in grado di portare in orbita 30 tonnellate (potendone riportare a terra 20), lo Shuttle 25 (15 riportabili a terra). * Il Buran è stato progettato per essere trasportato alla rampa di lancio in posizione orizzontale su speciali vagoni ferroviari, per poi essere posto in posizione verticale presso il luogo del lancio. Ciò garantisce un più rapido trasporto rispetto allo Space Shuttle, che viene trasportato in posizione verticale e avanza molto lentamente. |
  |
 |
|
| |
Topic  |
|